Berta: con la sua scomparsa perdiamo un grande studioso del lavoro e dell’industria

Dichiarazione del Segretario generale FIM CISL Ferdinando Uliano

Con la scomparsa oggi dello storico Giuseppe Berta, viene a mancare un grande storico e ricercatore del lavoro del nostro Paese.

Nessuno meglio di lui ha saputo raccontare il mondo del lavoro e dell’industria  italiana, dal dopoguerra ad oggi.

Dopo la laurea alla Statale di Milano, Berta inizia la sua collaborazione e il suo lavoro di ricercatore del lavoro, con il Centro studi della Fondazione Adriano Olivetti di Ivrea, soffermandosi sul ruolo insieme centrale e controverso della cultura nell’impresa. A metà degli anni Novanta del secolo scorso è alla direzione dell’Archivio storico Fiat, per poi diventare professore associato di Storia contemporanea alla Bocconi e membro dell’Accademia delle Scienze di Torino.

Nei suoi numerosi libri ha raccontato meglio di chiuque altro il mondo del lavoro italiano, in particolare quello dell’industria automobilistica, di cui era tra i principali esperti nel nostro Paese.

Lo ricordiamo per questo come un punto di riferimento e interlocutore importante per il nostro sindacato.

Senza accedere a posizioni ideologiche e con lo sguardo curioso del ricercatore, Berta ha dato un contributo importante con il suo lavoro di ricerca e analisi, rispetto alle nostre vicende contrattuali,  a partire da quelle legate alla Fiat. Ci mancherà il suo sguardo lucido e le sue analisi rispetto alle trasformazioni in atto nel settore dell’auto e del lavoro.

Roma, 3 maggio 2024                                                                                Ufficio Stampa nazionale FIM CISL