[display-menu-root title=”XX esimo Congresso” post_parent=”18751″ id=”nav-contratto” class=”no-class” root=”true”]

Centro congressi Lingotto

In questa sessione speciale del sito, potrete trovare tutte le informazioni sul XX Congresso FIM CISL Torino 20-22 aprile 2022 nel menù in alto potrete scaricare, a seconda di quello che vi occorre: dal programma, alle informazioni logiche ai regolamenti congressuali, tesi ecc.

Lo staff FIM nazionale resta comunque a disposizione per qualsiasi informazione.

Con la convocazione in presenza del Consiglio generale l’8 settembre 2021 a Roma, la FIM CISL ha dato  il via alla propria stagione di congressi in tutt’Italia, stagione che porterà la FIM a celebrare il XX Congresso Nazionale FIM nella città di Torino i prossimi 20 e 22 aprile 2022.

“Partecipiamo per più lavoro giusto”

E’ lo slogan  del Ventesimo Congresso FIM,  perché davanti alla velocità dei profondi cambiamenti in atto imposti dalla rivoluzione digitale e dai cambiamenti nel mondo del lavoro, come nella società, la vera sfida che abbiamo davanti e quella di non lasciare indietro nessuno. La partecipazione, rappresenta l’unico modo che abbiamo per gestire e rendere sostenibile i cambiamenti.

Congresso Nazionale Torino 1954

A Torino la FIM aveva celebrato, nel lontano 1954,  il suo secondo Congresso nazionale. Oggi come allora la città simbolo dei metalmeccanici è crocevia delle trasformazioni in atto nel mondo del lavoro, trasformazioni che nelle auto, come nella mobilità sostenibile  trovano l’epicentro di due grandi transizioni: quella digitale e quella ecologica.

Due transizioni che stanno ridisegnando la nostra industria, il nostro mondo produttivo, le nostre città e con esse nostra società. Troppi i rischi che la velocità dei cambiamenti, se non gestita crei sacche di marginalizzazione. Le disuguaglianze generazionali, di genere, territoriali, vanno superate dentro una dimensione partecipativa. Partecipazione che va estesa ad ogni aspetto della vita lavorativa.

Tesi, suggestioni e piste di lavoro  che verranno affrontate e battute nei mesi che ci separano dal Congresso Nazionale nei vari congressi territoriali.