FIAT: ACCORDO POSITIVO

COMUNICATO STAMPA

Dichiarazione del segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando ULIANO CCSL FIAT-­‐CNHI: positiva l’intesa raggiunta.

Aumento salariale anche per i cassintegrati

A ottobre 2014 riprende il negoziato per i prossimi anni.

E’ stata una trattativa difficile e sofferta, dopo una pesante rottura del negoziato siamo riusciti a riprendere il filo del negoziato e dare una risposta contrattuale salariale, per il 2014 a tutti i lavoratori, cassintegrati compresi e definire una serie di miglioramenti normativi importanti.

Abbiamo respinto la volontà aziendale di fare nel 2014 come le altre case automobilistiche generaliste in Europa: zero aumenti salariali. L’erogazione di una tantum di 260 euro nel mese di luglio, va a tutti i lavoratori FIAT e CNHI, anche ai cassintegrati che in Fiat rappresentano il

40% dei dipendenti. Abbiamo fatto solidarietà verso chi è più colpito dalla crisi, negli altri

contratti questo non succede. Per noi era fondamentale trovare questa soluzione che ci ha consentito per il 2014 di superare le iniziali chiusure dell’azienda ed erogare un incremento salariale più alto del tasso d’inflazione.

Entro il mese di ottobre, apriremo un negoziato per definire un contratto almeno triennale: economico e normativo, che dovrà riguardare la stabilizzazione salariale sul 2014 e i minimi per i prossimi anni, superando questa contrattazione annuale nata dalla crisi più nera del settore. La trattativa ha acquisito importanti risultati anche sul fronte normativo e dei diritti: tutto a somma positiva per i lavoratori (vedi scheda allegata).

La soluzione individuata ha consentito di superare la rottura, che aveva portato l’azienda a sospendere temporaneamente il trasferimento di 500 cassintegrati alla Maserati di Grugliasco e ad azzerare la proposta economica. L’incremento salariale è superiore all’ultima proposta.

Ora abbiamo difronte per i prossimi mesi il proseguimento della trattativa sui prossimi anni e la concretizzazione dei 7 miliardi d’investimenti negli stabilimenti italiani. Su Cassino e su Mirafiori, non comprendiamo. Di fatto, sono partiti gli ordini e i lavori sulle linee, ma la direzione non dà l’annuncio ufficiale!

Nella prossima settimana si svolgeranno le assemblee dei rappresentanti sindacali del gruppo per l’approvazione dell’intesa individuata.

Roma, 11 luglio
Ufficio stampa Fim Cisl