Bentivogli: azione sindacale internazionale
Comunicato Stampa
Dichiarazione del Segretario generale Fim Cisl Marco Bentivogli
Sindacati: vertice IndustriALL a Roma con sindacati dell’industria
“Bentivogli: azione sindacale internazionale, unico punto di forza per sfide globalizzazione”
Oggi a Roma si è svolto un incontro tra il Segretario Generale Jyrki Raina di IndustriALL Global Union e i segretari generali e gli uffici internazionali delle sei federazioni sindacali dell’industria (Fim, Fiom, Uilm, Femca, Filctem, Uiltcem) di CGIL, CISL e UIL.
Il confronto si è incentrato sulle azioni di sindacalizzazione a livello mondiale, sull’organizzazione delle reti sindacali globali nelle multinazionali, sulla promozione dei diritti e della libertà sindacale, la lotta contro il lavoro precario e per una politica industriale ambientalmente e socialmente sostenibile. Inoltre, si è discusso sulle vertenze industriali italiane, che hanno rilevanza internazionale come Ast-ThyssenKrupp, Alcoa e sui settori siderurgico, auto, elettrodomestico, tessile-abbigliamento, energia.
Per Marco Bentivogli, primo impegno ufficiale da nuovo segretario generale della Fim-Cisl, l’impegno internazionale è una chance decisiva per l’efficacia dell’azione dei sindacati.
IndustriALL conta ben 50 milioni di iscritti nel mondo e deve rappresentare un punto di forza per tutelare i lavoratori di fronte la sfida della globalizzazione e il liberismo. Su questo, come su altri punti, si è registrata una grande sintonia tra Bentivogli e Raina.
Roma, 14 novembre 2014 Ufficio Stampa Fim Cisl