Whirlpool e Indesit, incontro su situazione industriale
COMUNICATO SINDACALE
Mercoledi 19 novembre a Bologna si è tenuto un incontro tra responsabili sindacali Fim ai vari livelli dei Gruppi Whirlpool e Indesit.
Hanno partecipato alla riunione Fim i rappresentanti sindacali aziendali, quelli territoriali, i coordinatori nazionali dei due gruppi, e il segretario nazionale con delega per il settore del bianco.
L’ incontro è stato una importante occasione di condivisione delle informazioni sulla situazione industriale, produttiva, organizzativa e sindacale in vista della progressiva integrazione tra i due grandi gruppi industriali dopo l’ acquisizione del controllo della Indesit da parte di Whirlpool.
La nascita di un gruppo industriale che mette insieme le esperienze, i prodotti, i mercati, la capacità di innovazione di due grandi produttori di elettrodomestici facendone uno unico, primo per importanza dimensioni e quote di mercato in Europa e non solo, sviluppa e migliora le possibilità di competere ed affermarsi nella competizione globale.
Per la Fim è necessario che questa grande opportunità si realizzi migliorando le condizioni complessive e nel contempo preservando il patrimonio di esperienza, di capacità produttiva e di lavoro allocati in ognuna delle sedi aziendali e nel rispetto di tutti gli impegni già presi con i lavoratori.
All’incontro di oggi la Fim darà continuità con la costituzione di un coordinamento permanente tra le Rsu Indesit e Whirlpool, prevedendo occasioni di approfondimento dei temi di comune interesse anche con iniziative formative.
Contemporaneamente solleciterà nuovamente il Ministero dello Sviluppo Economico affinchè, anche a livello istituzionale, venga data a questa importante acquisizione l’ attenzione necessaria.
Bologna, 19 novembre ’14
COMUNICATO Whirlpool Indesit