Jobs Act: Contratto Metalmeccanici troppo importante per partire con rilanci propagandistici

Dichiarazione    del    Segretario    Generale      Fim    Cisl    Marco    BENTIVOGLI

Jobs    Act:    Contratto    Metalmeccanici    troppo    importante

per   partire    con      rilanci    propagandistici

Il     2015      deve     essere     l’anno     del     rinnovo     di    gran     parte     dei      contratti      del     settore     industriale    italiano     e    tra    questi    il    Contratto    dei    Metalmeccanici    che    scade    a    dicembre    2015.    Il     rinnovo    contrattuale     della   nostra   categoria   è   sempre   un   momento   importante,   di   stabilità   e   rilancio    delle    relazioni    industriali    dei    metalmeccanici.        Ritengo    sbagliato    che    in   un    contesto    difficile,    ci    si     faccia   rapire     dalla   voga     dei     rilanci    che     hanno    il   solo     scopo     di     allontanare    le     parti     che     dal  2001  non    hanno    mai    disatteso    tutti    e   sei    i    rinnovi  contrattuali.

Peraltro,      tutti      coloro      che     si     occupano     realmente     di     industria     e     lavoro,     sanno     bene     che     la    regolazione     del        mercato   del   lavoro   non    è    la     priorità     per   un    settore     industriale     che     ha     perso    centinaia    di    migliaia    di    posti    di    lavoro.

Ci    auguriamo    piuttosto,    che    si    utilizzino    le    settimane    che    abbiamo    davanti    per    migliorare    i    decreti    attuativi,    cancellando    le    molteplici    forme    di    precarietà    e    le    normative    sui    licenziamenti    collettivi.       Auspichiamo     che     Federmeccanica     dia     il     suo     contributo     a     bandire     dal     terreno     del    lavoro    e    dell’industria    la    troppa    ideologia    da    un    lato,        e    la    propaganda    dall’altro    che    in   questo    Paese  ha    indebolito    le    tutele    dei    lavoratori       e    la    competitività    dell’industria.

Roma  16    gennaio    2015                                    Ufficio    Stampa    Fim    Cisl

Comunicato stampa JobsAct- Bentivogli(Fim Cisl) CCNL troppo importante