ALCOA, BENTIVOGLI: dare certezze e tempi rapidi per cessione a Glencore, Renzi intervenga in prima persona
ALCOA, BENTIVOGLI: dare certezze e tempi rapidi per cessione a Glencore
Renzi ascolti i lavoratori di Alcoa e intervenga in prima persona
Una delegazione di lavoratori Alcoa ormai in presidio da più di un anno, accampati giorno e notte fuori dai cancelli dello stabilimento ex-Alcoa incontreranno oggi il Premier Renzi per ribadire ancora una volta la strategicità dell’Alcoa, unico stabilimento di alluminio presente in Italia.
E’ necessario un forte impegno Presidente del Consiglio presso la Commissione Europea per avere una parola definitiva sulla legittimità degli strumenti introdotti dal suo governo per il riequilibro delle tariffe energetiche in maniera tale da passare immediatamente alla fase due della trattativa. Il tempo stringe e noi non ne abbiamo”. Gli stessi strumenti sono utilizzati ordinariamente dagli altri paesi europei a partire dalla Spagna, ci auguriamo che la Commissione dia una rapida e positiva risposta.
Il Sulcis è una delle aree più povere e con più altro tasso di disoccupazione del Paese, serve un impegno concreto, in queste ore in cui sembra concludersi positivamente la vicenda Eurallumina, è opportuno portare a compimento la cessione dello smelter ex-Alcoa a Glencore e riprendere la produzione di alluminio nel nostro paese, che non ne produce più neanche un grammo da quasi tre anni.
Roma, 28 maggio 2015
Ufficio Stampa Fim Cisl