CCNL:Bentivogli, nessuna novità da Fiom, a lavoro per la costruzione piattaforma

Dichiarazione del Segretario Generale Fim Cisl Marco Bentivogli

CCNL: nessuna novità da parte della Fiom, a lavoro per la costruzione della piattaforma.

Si è appena concluso l’incontro tra i tre segretari generali di Fim, Fiom, Uilm, che avevano avviato da circa 6 mesi un confronto per verificare la possibilità di costruire una piattaforma unitaria.

“Ci auguravamo che quest’ulteriore tentativo di oggi, servisse a far recuperare maggiore spirito di pragmatismo e concretezza alla Fiom che anche questa sera, purtroppo, non abbiamo riscontrato.

Pertanto nelle prossime ore avvieremo l’elaborazione dei contenuti rivendicativi della piattaforma da presentare entro luglio.

La Fiom ci ha chiesto di poter svolgere un proprio confronto lunedì 15 giugno, all’interno del proprio Comitato Centrale. Se da quest’ultimo giungeranno novità nella direzione di un maggiore spirito costruttivo, siamo disponibili a rivedere la nostra disponibilità; altrimenti ci rammarichiamo che neanche quello, che si preannuncia come il contratto più difficile della storia della categoria, abbia spinto la Fiom ad abbandonare velleitarismi politici per ricercare l’unità dei metalmeccanici.

La Fim e la Uilm dal 2001 ad oggi hanno rinnovato sei contratti, la Fiom solo due. In assenza di novità da parte della Fiom, puntiamo a riconfermare questa strategia che con la Uilm ha dimostrato efficacia nel rinnovo dei contratti.

Roma, 8 giugno 2015

Scarica Comunicato