UAW-FCA: avviato negli USA il negoziato per il contratto 2015-2018

18321181-mmmain

DETROIT – Martedì pomeriggio, con una stretta di mano il presidente del sindacato americano UAW, Dennis Williams e l’amministratore delegato di FCA Stati Uniti, Sergio Marchionne davanti ai membri del Comitato di negoziazione per l’UAW, sono iniziate ufficialmente le trattative contrattuali del 2015.

Le delegazioni negoziali di UAW e FCA inizieranno i primi colloqui in questi giorni. Il contratto di lavoro vigente, della durata di quattro anni, scadrà alla mezzanotte del 14 settembre 2015.

Il presidente UAW, Dennis Williams ha evidenziato l’importanza di colmare il divario salariale tra i nuovi assunti e i dipendenti con maggiore anzianità di lavoro, dopo che tutti gli uomini e donne che lavorano in FCA hanno percorso insieme un lungo viaggio, per contribuire a portare FCA fuori dalle difficoltà finanziarie. “Le vendite di FCA sono alte e, in anticipo rispetto a tutte le previsioni, per FCA si sta prospettando un futuro roseo”.

bilde Dennis Williams

“Per questo, i membri di UAW sono orgogliosi”, ha detto Williams. “La stretta di mano di oggi è un segnale con cui i membri di UAW ricordano i sacrifici che hanno fatto per raggiungere la prosperità di FCA e, ora, sanno che è giunto il nostro tempo. E’ il momento di guardare al futuro. E’ il tempo che tutti, da FCA agli iscritti al sindacato UAW, dagli azionisti ai consumatori, escano vincitori dal tavolo negoziale”.

Il vice presidente di UAW per FCA US, Norwood Jewell ha detto che la posta in gioco è alta, con questo ciclo di negoziati. FCA negli Stati Uniti ha percorso molta strada dai giorni bui della crisi auto. “Sappiamo che le decisioni che prenderemo in questi negoziati avranno effetti sulle famiglie americane e sulla salute della produzione nazionale per gli anni a venire”, ha detto Jewell. “Le nostre comunità e l’economia della nostra nazione contano su di noi, insieme a FCA, per la leadership. Gli iscritti UAW hanno lavorato sodo per questo giorno. È il momento di colmare il divario esistente tra i lavoratori e condividere la prosperità dell’impresa tra tutti i lavoratori”.

635697105303276709-Norwood-Jewell-mug-1 Norwood Jewell

La collaborazione tra UAW e FCA negli Stati Uniti, attraverso la contrattazione collettiva, ha notevolmente beneficiato le famiglie dei lavoratori e FCA negli ultimi anni. Da quando e’ terminato l’ultimo ciclo di negoziati [2011], si sono creati in Azienda circa 10mila posti di lavoro in più e lo scorso anno, in Nord America, si è registrato un utile di 3,5 miliardi di dollari.

635724890779974083-unionfca-kpm-071415-875