Fca: Uliano, con la Fiom solo incontri con istituzioni.

Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano

Fca: Uliano,  con la Fiom solo incontri con istituzioni,

per gli altri incontri rimane il tema della firma del Contratto.

Nel 2014 abbiamo proposto a Fiom di aderire alle regole di funzionamento delle Rsu e di rispetto delle esigibilità del contratto per aprire una nuova stagione. Dopo due mesi di discussioni la Fiom rifiutò  la nostra proposta. Quindi siamo stati costretti ad andare alle elezioni RSA come oo.ss. che hanno condiviso quelle regole e il contratto, la Fiom invece ha nominato i suoi RSA senza elezioni. Con il rifiuto di quella proposta, oggi sino al prossimo rinnovo della rappresentanza, l’eventuale partecipazione della Fiom è subordinata alla sottoscrizione dell’unico contratto presente nel Gruppo Fca e Cnhi, che ha portato investimenti, occupazione e gli aumenti salariali.

Diversa questione riguarda la partecipazione ai tavoli istituzionali, dove abbiamo chiarito ai nostri territori, con la circolare unitaria del 3 marzo, la partecipazione allo stesso tavolo  con tutte le organizzazioni sindacali.

Roma 08 marzo 2016

Scarica pdf comunciato