“Industria 4.0 – Uomini e macchina nella fabbrica digitale” Guerini & Associati

E’ uscito il libro “Industria 4.0 – Uomini e macchina nella fabbrica digitale“,  edito da Guerini & Associati.

Il libro è tratto da una ricerca promossa dalla Fim Cisl Piemonte, in collaborazione  con l’Istituto Superiore Mario Boella del Politecnico di Torino e con lo IAL Nazionale.

E’ il risultato di 40 lunghe interviste effettuate in 20 grandi fabbriche capofila dell’innovazione, per studiare come cambia il lavoro e l’organizzazione dentro la rivoluzione digitale.
anche a partire dagli importanti programmi della UE finalizzati allo sviluppo della manifattura intelligente. Il volume si compone di una prima parte narrativa, che offre il resoconto e le suggestioni emerse nel viaggio fatto nelle imprese innovative. A seguire, vi sono alcuni saggi di commento a cura di un sociologo del lavoro, un economista industriale, una sociologa dei media e un dirigente sindacale.

Tra gli scopi del libro è anche indagare come l’innovazione tecnologica, organizzativa e sociale modifichi le competenze dei lavoratori e interroghi il sindacato e gli attori delle relazioni industriali.

U8HkCwAAQBAJ-1