CONFIMI: BENTIVOGLI, APPREZZABILE LA VOLONTA’ DI CHIUDERE IN TEMPI STRETTI

Dichiarazione del Segretario Generale Fim Cisl Marco BENTIVOGLI

Contratto Confimi:  Bentivogli,  apprezzabile la volontà di chiudere in tempi stretti

Si è tenuto oggi a Roma un nuovo incontro per il rinnovo del Contratto nazionale Confimi, che raccoglie oltre 80 mila lavoratori della piccola e media impresa metalmeccanica, tra le delegazioni al completo di Confimi e di Fim e Uilm, presenti il Presidente di Confimi Impresa meccanica, Riccardo Chini, e i Segretari generali di Fim e Uilm, Marco Bentivogli e Rocco Palombella.

L’incontro di oggi è servito per fare il punto del negoziato che è stato sviluppato nelle scorse settimane dalla Commissione tecnica costituita dalle parti e riassumere le posizioni sui diversi aspetti.

Chini ha messo in evidenza il permanere delle criticità del mercato e le incertezze del quadro generale, a partire dall’esito del voto in Gran Bretagna per l’uscita dall’Unione Europea, fino alla situazione economica complessiva che non mostra segnali importanti di ripresa. Ribadendo in ogni caso la volontà della sua Associazione di procedere con il rinnovo del contratto nazionale di lavoro in tempi rapidi, affrontando e individuando soluzioni sui nodi conclusivi del salario, degli orari e del welfare, quale scelta positiva per rispondere alle esigenze di certezza delle imprese e alle istanze di tutela dei lavoratori.

Per Marco Bentivogli segretario generale della Fim Cisl:  diversamente da Federmeccanica, la volontà di Confimi di fare il contratto in tempi stretti e di valorizzare le relazioni sindacali e la contrattazione collettiva è apprezzabile. In queste settimane il lavoro della commissione tecnica è stato proficuo, rimangono sul tavolo alcuni aspetti da definire, tra cui la questione delle flessibilità e della contrattazione territoriale. Nei prossimi giorni  proseguiranno gli incontri della Commissione tecnica per scogliere i nodi ancora aperti.

Ci aspettiamo che già dal prossimo incontro del 22 luglio si possa arrivare ad una conclusione positiva sull’insieme dei punti per realizzare un buon contratto per i lavoratori metalmeccanici delle imprese Confimi.

Roma, 12 luglio 2016

Scarica PDF comunicato