BENTIVOGLI: gravissima scelta di ALCOA, inizi a collaborare seriamente
Comunicato Stampa
Dichiarazione del Segretario Generale Fim Cisl Marco BENTIVOGLI
ALCOA, BENTIVOGLI: gravissima scelta di Alcoa, inizi a collaborare seriamente
Il comunicato di Alcoa a firma di Rob Bear, vice Presidente delle attività di Transformation, appena emesso è sintomatico della gravità della situazione.
In realtà non è assolutamente vero che Alcoa in questi quattro anni dalla chiusura dello smelter, abbia collaborato con il Governo alla ricerca di un nuovo acquirente; Alcoa ha impedito sia la visita dello stabilimento, che la due diligence a qualsiasi nuovo investitore.
È bene che il ministro Calenda e il Premier Renzi prendano rapidamente in mano la situazione giunta ormai oltre il limite della disperazione.
Il programma annunciato il 3 agosto scorso dal ministro, prevedeva la ricerca di nuovi investitori a fine di questo mese, anche per questo la decisione di Alcoa appena giunta, ancora una volta, non aiuta verso una soluzione positiva.
Chiediamo che venga convocata immediatamente Alcoa e si chieda di rettificare la propria posizione, la situazione è già gravissima e in autunno si rischia la disperazione totale con la fine della copertura degli ammortizzatori sociali.
Il prossimo incontro è previsto il 5 di settembre al Ministero dello Sviluppo Economico.
22 agosto 2016
Ufficio Stampa Fim Cisl