Contratto dei Confimi: 20 settembre Attivo Nazionale delegati a Bologna
Comunicato Stampa
Contratto dei Confimi: domani Attivo Nazionale.
250 delegati FIM CISL da tutt’Italia a Bologna
Domani 20 settembre a Bologna presso la sede Cisl di Bologna in via Milazzo 16, ore 10 Assemblea nazionale FIM-CISL delle piccole e medie industrie (PMI), cui parteciperanno oltre 250 delegati da tutta Italia, a conclusione del percorso di consultazione sul Contratto CONFIMI sottoscritto il 22 luglio 2016, che interessa oltre 80 mila lavoratori, e sulla piattaforma per il rinnovo UNIOMECCANICA, che interessa circa 300.000 lavoratori, in scadenza il prossimo 31 ottobre.
Concluderà i lavori il Segretario generale della Fim Cisl Marco BENTIVOGLI.
Tra le novità principali dell’intesa Confimi, che saranno oggetto anche della vertenza Unionmeccanica: la Contrattazione Territoriale, le politiche attive del lavoro, il contratto per l’occupazione “Socrate”, la diffusione del Welfare, insieme al Diritto soggettivo alla formazione e allo studio.
Il contratto nazionale Confimi avrà validità triennale, dal 1 giugno 2016, al 31 maggio 2019. E’ stato previsto un aumento salariale di 25 Euro mensili al 5° livello riparametrati a decorrere dal 1° settembre 2016 a copertura del primo anno di vigenza contrattuale, con l’impegno a definire entro aprile 2017 gli ulteriori incrementi retributivi per il secondo e terzo anno del contratto. E’ prevista l’una tantum di 75 Euro per i mesi di giugno, luglio e agosto correnti. Viene estesa dal 1° gennaio 2017 la sanità integrativa a tutti i lavoratori e i familiari con 11 Euro mensili a carico delle aziende e 1 Euro mensile a carico del lavoratore, viene introdotto il diritto soggettivo alla formazione professionale dei lavoratori con una quota di 24 ore nel triennio e si avvia il percorso della riforma dell’inquadramento che prevede l’entrata in vigore di un sistema a fasce professionali entro la vigenza del contratto.
Roma, 19 settembre 2016
Ufficio Stampa Fim Cisl
scarica locandina attivo delegati