BUON COMPLEANNO PIERRE CARNITI.GRAZIE PER AVERCI INSEGNATO A NON TEMERE IL FUTURO

Dichiarazione del Segretario Generale FIM Cisl Marco Bentivogli

BENTIVOGLI: BUON COMPLEANNO PIERRE CARNITI.

GRAZIE PER AVERCI INSEGNATO A NON TEMERE IL FUTURO

Buon compleanno, caro Pierre. Una volta mi dicesti che uno dei libri più importanti di strategia politica è “Alice nel paese delle meraviglie”: “Basta vedere come risponde lo Stregatto quando Alice gli dice: ‘Volevo soltanto chiederle che strada devo prendere!’Lo Stregatto risponde: ‘Beh, tutto dipende da dove vuoi andare!’”

Oggi compie 80 anni Pierre Carniti, Segretario Generale della Fim dal 1970 al 1974 e della Cisl dal 1979 al 1985. L’ esperienza – che iniziò nel milanese – di rinnovamento del sindacato e di mobilitazione per la contrattazione articolata è ancora oggi la nostra bussola, un orizzonte verso cui muovere le energie del sindacato italiano. La capacità di suscitare passioni e promuovere valori attorno all’organizzazione dei lavoratori resta un riferimento quotidiano  insostituibile per la Fim. Il coraggio di osare più democrazia sostanziale e di restituire valore al lavoro sono come ieri traiettorie del lavoro sindacale.

Caro Pierre, Buon Compleanno e grazie – a nome della Fim Cisl – per aver insegnato a molti sindacalisti a non temere il futuro.

Roma, 25 Settembre 2016

Ufficio Stampa Fim Cisl