FCA, Bentivogli a Marchionne: su Pomigliano e Mirafiori definisca nuovi modelli a prossimo Gec

Dichiarazione del Segretario generale Fim Cisl Marco Bentivogli

BENTIVOGLI A MARCHIONNE: ok centrare obiettivi per 2018 ma su Pomigliano e Mirafiori prossimo Gec  (Group Executive Council) definisca nuovi modelli.

Dopo il lancio dei due modelli di Cassino che hanno eliminato il contratto di solidarietà portato tutti al lavoro e inserito oltre 800 giovani, bisogna fare la stessa cosa a Pomigliano e

Mirafiori. Solo così si può cogliere l’obiettivo della piena occupazione nel 2018. Siamo molto vicini alla piena occupazione in Fca.Se pensiamo che tre anni fa quando abbiamo concordato il nuovo piano industriale, la situazione occupazionale in Fca era pesantissima, il 40% dei circa 64.000 dipendenti era coinvolto dalla cassa integrazione. Ora le situazioni più difficili sul piano occupazionale riguardano poco più di 2000 dipendenti attualmente in contratto solidarietà nei due stabilimenti di Mirafiori e Pomigliano. Per saturare questi due impianti bisogna partire con i due nuovi modelli. Quindi per cogliere l’obiettivo della piena occupazione ci aspettiamo che Marchionne e i suoi nel prossimo GEC (Group Executive Council) di Fca diano il via alla partenza all’investimento annunciato sulla vettura Premium di Pomigliano e al lancio della seconda auto a Mirafiori. Pomigliano ha vinto tutte le sfide, non si vince senza ricordarlo.

Roma, 17 giugno 2017