CCNL Unionmeccanica Confapi, Bentivogli: Si all’ipotesi d’accordo. Un contratto innovativo che guarda al futuro

Dichiarazione del Segretario Generale Fim Cisl Marco Bentivogli

CCNL Unionmeccanica Confapi:  Si all’Ipotesi d’accordo

Bentivogli: anche nelle PMI Unionmeccanica-Confapi un contratto innovativo

che guarda al futuro

Si è conclusa quest’oggi la consultazione tra le lavoratrici e i  lavoratori metalmeccanici sull’ipotesi d’accordo su CCNL Unionmeccanica-Confapi siglato lo scorso 3 luglio tra Fim, Fiom, Uilm e Unionmeccanica-Confapi .

Su 1534 aziende dove si sono tenute le assemblee, hanno votato  62.732 lavoratori che con il 92.82 % di voti favorevoli ha espresso il proprio consenso  all’ipotesi d’accordo.

Il nuovo contratto interessa oltre 300mila lavoratori delle piccole e medie imprese metalmeccaniche che  oggi entra nella sua fase di operatività e attuazione.

L’intesa raggiunta è fortemente innovativa, oltre a salvaguardare il potere d’acquisto del salario e avviare la riforma dell’inquadramento,  allarga e acquisisce nuovi diritti a partire dalla formazione continua con il diritto soggettivo per tutti i lavoratori, al diritto allo studio che viene rafforzato, mentre  sul terreno del welfare avvia finalmente anche nelle piccole aziende l’assistenza sanitaria integrativa per tutti i lavoratori a cui si somma quello della previdenza complementare che viene potenziata.

Ampliate inoltre le misure  di conciliazione dei tempi vita-lavoro, prevista maggiore agibilità agli Rls sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro,  rilanciata  la contrattazione nelle aziende e sul territorio e la partecipazione organizzativa dei lavoratori.

Con la partecipazione alle assemblee, le iniziative di mobilitazione realizzate un questi mesi dalla Fim Cisl, il consenso espresso all’ipotesi di accordo, le lavoratrici e i lavoratori hanno riconosciuto  il lavoro negoziale messo in campo da Fim, Fiom e Uilm nonostante si partiva da due piattaforme  sindacali distinte.

E’ stato un contratto difficile rinnovato dopo 8 mesi, in un contesto di riduzione di occupazione e investimenti.

Quello di Unionmeccanica-Confapi è un contratto fortemente innovativo che guarda al futuro del lavoro e alla tutela dei lavoratori, che offre gli strumenti contrattuali per gestire e cogliere tutte le opportunità della fase di transizione che stiamo attraversando con la trasformazione dell’industria e della digitalizzazione.

Roma 28, Luglio 2017

Scarica PDF Comunicato