Campo di lavoro Giovani Fim Cisl a Casal di Principe, 3 al 6 Settembre 2017

Volantino campo giovani FIM casal di principe 2017

Vendemmia della legalità – 2017 L’ANNATA BUONA

Anche quest’anno, i giovani metalmeccanici della Fim Cisl saranno al lavoro nei terreni confiscati alla camorra, in un progetto formativo realizzato in collaborazione con NCO (Nuova Cooperazione Organizzata).
Dal 3 al 6 settembre prossimo, a Casal di Principe, i giovani della Fim Cisl saranno impegnati nella vendemmia: nella raccolta dell’uva e nella manutenzione dei vigneti. Una modalità simbolica e un’esperienza di volontariato dal forte valore educativo, per condividere con chi in quelle terre, con coraggio e progettualità, sta cambiando dalle radici le pratiche di convivenza civile, per troppi anni inquinate e condizionate dalla presenza e prepotenza della camorra.
Il tema della legalità unito a quelli della sostenibilità sociale ambientale e finanziaria dell’economia e del lavoro dignitoso sono fattori di rigenerazione anche della rappresentanza sindacale. In quest’ottica, la Fim, in partnership con l’associazione NexT (Nuova economia per tutti) e con il Consorzio NCO (Nuova Cooperazione Organizzata), è da alcuni anni impegnata a promuovere e animare progetti e azioni di innovazione sociale nel paese, partendo dai luoghi di lavoro.
Il Campo Giovani Fim ha come obiettivo di approfondire il senso e le motivazioni all’impegno sociale delle giovani generazioni di delegati e attivisti sindacali, e di rafforzare il progetto organizzativo e di rappresentanza della Fim nelle aziende metalmeccaniche e sul territorio.

Volantino campo giovani FIM casal di principe 2017