CCSL,FCA: riparte trattativa, prime risposte positive su orario di lavoro, smart working e previdenza integrativa

Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano

FCA: RIPARTE TRATTATIVA, PRIME RISPOSTE POSITIVE SU ORARIO DI LAVORO, SMART WORKING E PREVIDENZA INTEGRATIVA

Scarica PDF Comunicato unitario

Con queste due giornate di trattativa iniziamo ad raccogliere le prime risposte positive, in particolare su sull’orario di lavoro, smart-working, ferie solidali e previdenza integrativa. Nello specifico su alcuni temi legati alla conciliazione dei tempi di vita e lavoro ci sono aspetti positivi, come ad esempio l’incremento dei permessi con recupero, l’uso frazionato ad ora dei permessi retribuiti, la possibilità di incremento della flessibilità in ingresso. Le realtà di FCA, CNHI e FERRARI ci sarà la possibilità di utilizzare in futuro lo smart-working e le ferie solidali. Dopo l’accordo fatto a dicembre sulla possibilità di destinare parte del sistema premiante a welfare, l’azienda si è già detta d’accordo ad aumentare il contributo a vantaggio dei lavoratori sulla previdenza integrativa. Auspichiamo che anche sugli altri temi su cui l’azienda si è riservata di presentare dei testi e proposte più dettagliate (Formazione e Diritto allo Studio, Inquadramento professionale, sanità integrativa ecc.) ci siano disponibilità positive.

Naturalmente su altri aspetti abbiamo riscontrato delle distanze che ci auguriamo di superare nei prossimi incontri del 24 e 25 gennaio, dove dovremmo discutere anche dei temi legati al salario.

Torino, 10 gennaio 2019

Scarica PDF Comunicato