Fca Cnhi: con ultimo saldo premio 2015-2018, erogati per Fca 6.759 euro e per Cnhi 5.196 euro. Lunedì 11 marzo si prova chiudere il rinnovo del contratto

Dichiarazione di Ferdinando Uliano segretario nazionale Fim-Cisl

Lunedì 11 marzo si prova chiudere il rinnovo del contratto

Con ultimo incremento a saldo che verrà erogato nel mese di marzo, pari a 880 euro medie per Fca e per 704 euro per Cnhi, si completano le erogazioni complessive previste dall’ultimo contratto 2015-2018. Siamo soddisfatti per il salario che siamo riusciti ad erogare per la vigenza del contratto precedente nelle tasche dei lavoratori di Fca per 6.759 euro e di Cnhi per 5.196 euro. Questo ha consentito di introdurre, a partire dal 2015, dei premi collegati all’andamento aziendale con un risultato particolarmente positivo dopo circa 12 anni.

In questi giorni siamo stati impegnati nella trattativa per rinnovo del contratto scaduto nel 2018. Abbiamo fatto passi importanti, non so se riusciremo ma ce la metteremo tutta per dare una risposta positiva agli oltre 87.000 lavoratori delle società di Fca, Cnhi e Ferrari entro la giornata di lunedì 11 marzo.

Nella definizione del futuro premio di efficienza di CNH Industrial abbiamo riscontrato delle difficoltà incomprensibili, si rischia la rottura, a causa della richiesta di quest’ultima di modificare in peggio il sistema premiale. Abbiamo ribadito a Cnhi la necessità di cambiare posizione diversamente questo determinerebbe una grave situazione che rischia di compromettere i tre mesi di negoziato.

Nella giornata di lunedì è fondamentale, per trovare una quadratura del cerchio al rinnovo contrattuale, ottenere una risposta positiva sulla parte salariale degli aumenti legati alla paga base, che nella nostra richiesta era pari al 10% in quattro anni.

Torino, 7 marzo 2019

Scarica PDF Comunicato