HITACHI RAIL Masci: domani 16 marzo sospensione attività lavorativa aziende Indotto

Dich. del Coordinatore Nazionale Gruppo HITACHI FIM CISL Mauro Masci

Masci: domani 16 marzo sospensione attività lavorativa in Hitachi Rail e aziende Indotto

A fronte del lavoro informale e l’azione sindacale, l’azienda Hitachi Rail e aziende dell’indotto per la giornata di domani 16 Marzo 2020 comunicherà a breve la sospensione dell’attività lavorativa al fine di attuare pienamente il Protocollo siglato il 14 marzo tra Governo, parti sociali e associazioni datoriali. Come Fim Cisl proseguiamo il confronto in azienda affinché siano al meglio recepite le misure indicate dal nuovo Protocollo e dai Dpcm. L’Unità di crisi aziendale è già al lavoro per assicurare in breve tempo tutte le ulteriori condizioni di sicurezza. Sempre nel rispetto del Protocollo si convocheranno inoltre gli RLS per discutere e condividere le azioni al fine di individuare le lavorazioni a rischio e sanificare tutti i siti produttivi.
La gestione per domani sarà organizzata nel seguente modo:
Coloro che sono in smart- working continueranno a esserlo mentre per tutti gli altri lavoratori, operai e impiegati , sarà individuato un istituto contrattuale, in modo da garantire la retribuzione al 100%.
Per coloro i quali sono impegnati sui cantieri, saranno ridotte al massimo le attività operative, considerando che molte di esse sono a garanzia della continuità del pubblico servizio. Pertanto, per tali lavoratori saranno previste misure straordinarie per assicurare lo svolgimento delle attività nella massima sicurezza e a tutela della salute.

Ufficio stampa Fim Cisl

Roma, 15 marzo 2020