“I walk the Line” Crisi umanitaria nel cuore dell’Europa. Presidi di solidarietà lungo la rotta balcanica.

Martedì 23 Febbraio ore 18.00

La Fim Cisl Internazionale insieme al Coordinamento Migranti e a Iscos Cisl ha organizzato martedì 23 febbraio 2021 dalle ore 18:00 alle ore 19:30 il webinar “I walk the line”.
L’evento online è organizzato da Iscos, Fim Cisl e dal Coordinamento Migranti Fim Cisl e sarà visibile sulla pagina Facebook della Fim Cisl e su quella di Iscos Cisl.

Interverranno:
• Roberto Benaglia – Segretario Generale Fim Cisl
• Vincenzo Russo – Presidente Iscos
• Diego Saccora – Associazione lungo la rotta balcanica
• Pietro Bartolo – Europarlamentare
• Emanuele Pederzolli – Operatore Fim Cisl Schio-Vicenza

Modera: Sabika Shah Povia – Giornalista

La rotta balcanica è ufficialmente chiusa dal marzo 2016 da quando l’accordo tra Ue e Turchia è entrato in vigore; in realtà nel corso del 2018, più di 60 mila migranti sono stati registrati dalle autorità dei paesi dei Balcani occidentali. Si tratta di famiglie in fuga da guerre e violenze nei loro paesi d’origine: Siria, Afghanistan e Pakistan; che si dirigono verso la frontiera con la Croazia per cercare di attraversare i confini con l’Unione Europea.
La rotta è rimasta aperta e percorsa, nonostante le rigide temperature e l’abbondante neve caduta.
Si sono registrati molti casi con principi di assideramento per gruppi di migranti che si erano persi lungo le montagne al confine con la Croazia, e purtroppo con la registrazione di alcuni decessi. Intere famiglie con bambini dormono all’aperto, senza accesso ai servizi più basilari come acqua potabile, bagni, docce.
La Fim Cisl aderisce alla campagna di raccolta fondi promossa da Iscos finalizzata a un intervento umanitario a favore della Croce Rossa del Cantone Una-Sana.
I contributi raccolti serviranno per l’acquisto/distribuzione di kit medici, cibo e beni di prima necessità.
Le donazioni saranno indirizzate sul conto corrente bancario di Iscos Nazionale presso Banca Etica: IBAN IT51E0501803200000011015476 – Causale: Emergenza Balcani – I walk the line.