Benaglia: 2020 anno terribile ma l’industria metalmeccanica ha tenuto. Il Contratto una buona notizia, proseguire unitariamente su questa strada

Roma, 11 marzo 2021

Dichiarazione del Segretario generale  Fim Cisl Roberto Benaglia

Benaglia: 2020 anno terribile ma l’industria metalmeccanica ha tenuto.

Il Contratto una buona notizia, proseguire unitariamente su questa strada

L’indagine congiunturale di Federmeccanica dimostra come, pur dentro un anno terribile come è stato il 2020 con un calo della produzione complessiva di oltre 13 punti percentuali, l’industria metalmeccanica abbia ripreso vitalità e dinamismo arrivando nell’ultimo trimestre del 2020 a raggiungere gli stessi livelli produttivi pre-pandemia.

Si tratta di un risultato incoraggiante – commenta Roberto Benaglia, segretario generale Fim Cisl – che deve poter essere consolidato nel 2021 e riportare lavoro e produzione in condizioni di normalità, superando le ancora attuali incertezze e permettendo maggiore tranquillità sul fronte occupazionale.

Lo slancio della manifattura e delle filiere specializzate anche sul piano internazionale è una buona notizia anche per il sindacato e la conclusione positiva ed innovativa del rinnovo contrattuale di categoria del 5 febbraio scorso contribuirà certamente alla piena ripartenza di tutto il settore.

Contiamo – conclude Benaglia – di proseguire unitariamente nel lavoro costruttivo che le relazioni sindacali con Federmeccanica hanno ormai assunto, puntando sia a governare i cambiamenti del lavoro, sia ad avere risposte positive sulla qualità dell’occupazione. Lavorare sulla creazione di competenze adeguate è sempre più la priorità del settore

Scarica PDF Comunicato