Sider Alloys, D’Alò: sbloccare mobilità in deroga, serve maggiore dialogo tra istituzioni, e accelerare su rilancio

Roma, 26 aprile  2021

Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl  Valerio D’Alò

Sider Alloys: sbloccare mobilità in deroga, serve maggiore dialogo tra istituzioni, e accelerare su rilancio

Si è svolto oggi l’incontro convocato dal MiSE, tra organizzazioni sindacali nazionali e territoriali e Sider Alloys alla presenza del Vice Ministro Alessandra Todde, presenti all’incontro anche gli Assessorati all’Ambiente, al Lavoro e all’industria della Regione Sardegna.

L’azienda ha dichiarato di aver avviato quanto di sua competenza per il rilascio del PAUR (Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale) e di averlo condiviso con la Regione Sardegna anche rispetto alla necessità di rispettare rigorosamente i 120 giorni previsti.

Come organizzazioni sindacali abbiamo marcato la necessità di sbloccare subito la mobilità in deroga ad oggi al vaglio della Corte dei Conti.

Su questo tema, il MiSE in concerto con il Ministero del Lavoro, ci ha risposto che prevede una risoluzione in tempi brevi.

E’ fondamentale in questo senso anche una rivisitazione dell’ammortizzatore per poter garantire, un indennizzo più cospicuo ai lavoratori. Abbiamo fatto presente alla Regione Sardegna, che la partita si gioca anche sul rispetto dei tempi tra i vari livelli istituzionali e non devono esserci ritardi burocratici che possano creare ostacoli al percorso di rilancio del sito di Portovesme.

Questo anche perché sono in fase di avvio i percorsi formativi realizzati rispettando il fabbisogno formativo legato al previsto revamping degli impianti che coinvolgerà i lavoratori in mobilità. Circa i tempi di concessione autorizzativi, la Regione Sardegna dovrà rispondere entro il 19 o 20 agosto prossimi, ma resta per noi fondamentale che l’arco temporale autorizzativo sia il più stretto possibile.

Nella giornata di domani le strutture territoriali incontreranno l’azienda per fare il punto sulla situazione di avanzamento dei lavori di revamping.

In chiusura dell’incontro, Il Vice Ministro Todde si è impegnato a riconvocare con cadenza mensile il tavolo per la Sider Alloys per poter esaminare lo stato di avanzamento del piano di investimenti e dell’iter autorizzativo.

Ufficio Stampa Fim Cisl