Fincantieri: intesa per ditte appalti, rafforzati diritti e tutelate le professionalità
Roma, 26 maggio 2021
Comunicato Stampa
Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Massimiliano Nobis
e del coordinatore nazionale Fincantieri Mauro Masci
Fincantieri: intesa per ditte appalti, rafforzati diritti e tutelate le professionalità
Raggiunto nella giornata di oggi un importante intesa tra il Gruppo Fincantieri e le organizzazioni sindacali per i lavoratori e per le ditte che lavorano in appalto nei cantieri navali di Fincantieri. L’intesa, in particolare affronta i temi dell’occupazione e diritti sindacali.
Tra tutti i punti dell’intesa come Fim Cisl sottolineiamo la costituzione di un “bacino delle professionalità di settore” per garantire la continuità occupazionale dei lavoratori degli appalti e rafforzare il patrimonio di professionalità del comparto cantieristico e l’investimento di 34 mln di euro per l’adeguamento delle infrastrutture logistiche dei servizi per le ditte degli appalti, ovvero : spogliatoi, mense , parcheggi. Quest’ultime importanti sul piano della salute e sicurezza del benessere complessivo dei lavoratori.
L’intesa prevede inoltre investimenti nell’automatizzazione che consentano uno sgravio dei lavori più pesanti e un complessivo miglioramento delle condizioni di lavoro.
L’intesa raggiunta oggi è importante perché rafforza i diritti dei lavoratori degli appalti e non disperde ma valorizza le professionalità di un importante settore della nostra industria. Ora l’obiettivo è lavorare all’ accordo integrativo di Gruppo per fine anno.
Ufficio Stampa Fim Cisl