Nobis, Whirlpool: governo non si presenta al tavolo

Roma, 24 novembre  2021

Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Massimiliano Nobis

Whirlpool: governo non si presenta al tavolo.

Dopo azienda altra porta in faccia a lavoratori, questa volta dal Governo

È in corso al MiSE la riunione sua vertenza Whirlpool di Napoli dopo l’invio da parte dell’azienda delle lettere di licenziamento ai lavoratori del sito campano.  Il governo che con i Ministeri del Lavoro e dello Sviluppo Economico che  si era impegnato lo scorso 6 agosto sul progetto “hub mobilità sostenibile” oggi non si  è presentato al tavolo.

Non ci sono  le  condizioni per la continuità occupazionale – così tecnici del MiSE e del Ministero del Lavoro,  gli unici presenti al tavolo,  contrariamente a quanto invece aveva dichiarato in sede ministeriale,  il ministro Orlando  nella riunione del 16 ottobre sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, rispetto al “progetto Hub Mobilità sostenibile” che il governo sostiene  come soluzione per i lavoratori di Napoli.

Il governo quindi va verso la costituzione del consorzio “Hub mobilità sostenibile Campano” ma senza ancora i lavoratori della Whirlpool di via Argine. Nel mentre come se ciò non bastasse Whirlpool frena la cessione dello stabilimento.

Una decisione quella del governo assurda e inaccettabile.

Ci chiediamo cosa abbiano da fare il ministro Giorgetti e Orlando di più importante per non trovare un’ora per i 340 lavoratori della Whirlpool che dopo essere stati scaricati dalla multinazionale,  oggi ricevono lo stesso trattamento dal governo.