Acciaierie D’Italia: incontro in Regione Puglia non metta in discussione gli impegni nazionali

Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Valerio D’Alò

“Non c’è nemmeno stato il tempo di terminare l’incontro di ieri al MiSE che la Regione Puglia – come già aveva provato a fare qualche anno addietro – prova a dividere il fronte di trattativa con una convocazione sul “decreto che sarà in approvazione” invitando al tavolo anche il Sindaco di Taranto Melucci.

A differenza di quanto successo in passato la regione Puglia, al pari delle altre regioni in cui insistono gli stabilimenti di Acciaieria di Italia ex-Ilva, è costantemente presente ai tavoli di trattativa presso il Ministero.

Non c’è assolutamente motivo per tornare indietro nel tempo, quando atteggiamenti di questa natura dividevano il fronte politico -istituzionale e provavano a dividere il fronte sindacale.

Per la Fim, come sempre dichiarato negli anni, l’unico tavolo di trattativa è quello ministeriale alla presenza di tutti i soggetti coinvolti.

Saremo presenti all’invito del Presidente della Regione Puglia ma sarà unicamente per ribadire la nostra posizione e per rendere utile l’incontro.”

Roma, 4 agosto 2022