Tanti auguri di buone Feste dalla Segreteria nazionale FIM

Carissime amiche ed amici della Fim,

questi anni che insieme stiamo vivendo, sembrano sempre più voler metterci alla prova come uomini, donne e sindacalisti.

Il 2022 non è stato da meno rispetto ai due precedenti, ha riportato in Europa un conflitto bellico carico di tragedie insostenibili che pensavamo relegate ai libri di storia, scatenando di conseguenza anche un vero e proprio “tsunami economico” sui mercati dell’energia e sui prezzi e nel nostro Paese, un’inflazione galoppante e criticità nel lavoro.

È proprio davanti a questi scenari inediti che ci interroghiamo, che ogni giorno riscopria- mo il valore di dare voce e gambe alla nostra FIM.

Un sindacato che non insegue le convenienze ma ciò che è utile e buono per i metalmec- canici che vogliamo rappresentare.

Un sindacato di senso e non solo di mestiere, un sindacato che non fa del “lamentismo” e della sola denuncia il suo essere, ma continua a guardare con curiosità e spirito d’innova- zione ai tanti cambiamenti che sempre più interessano il lavoro nel nostro settore.

L’intensa e partecipata stagione congressuale e la tanta contrattazione, che ad ogni livello abbiamo sviluppato, ci danno quella spinta e quell’energia necessaria a superare e contra- stare la disillusione e il cinismo che spesso si diffondono nella società e nei luoghi di lavoro.

La FIM continua e continuerà ad agire per il bene comune delle persone e per la ricerca di soluzioni contrattuali che rendano sostenibile e ben tutelato il lavoro.

Le incertezze sui mercati produttivi, le transizioni da governare e l’inflazione che erode le buste paga, sono le sfide a cui vogliamo rispondere insieme nel 2023 e verso le quali ci batteremo con voi.

Intanto continuiamo a far crescere la nostra FIM, negli iscritti, nei rinnovi RSU/RSA, nei servizi per chi lavora, nella contrattazione aziendale e con la formazione sindacale e il con- fronto. Vogliamo continuare ad essere il più bel posto dove fare sindacato oggi e domani.

Il destino della FIM è crescere e guidare il sindacato metalmeccanico verso il giusto e il nuovo, potremo farlo solo grazie alla voce, al cuore e all’impegno che ognuna e ognuno di voi continuerà a dare ogni giorno.

Grazie sempre per la vostra generosità verso la FIM.

Buon Natale e auguri per un 2023 in cui davvero pace e giustizia tornino insieme!

La segreteria nazionale Fim Cisl