Iveco: solidarietà della Fim Cisl, auspichiamo che gli autori delle minacce vengano assicurati alla giustizia

Dichiarazione del Segretario generale Fim Cisl Roberto Benaglia e del Segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano

A nome di tutti metalmeccanici  della Fim Cisl condanniamo senza appello le minacce recapitate ieri a firma della “Federazione anarchica informale” alla sede Iveco di Bolzano.

La lettera, da quanto apprendiamo dalla stampa, facendo riferimento alla vicenda dell’anarchico Alfredo Cospito e contro il regime carcerario del 41 bis, conteneva un proiettile e minacce di morte a un dirigente dell’azienda e ai suoi familiari.

Sono episodi che nella loro gravità fanno venire alla mente gli anni più bui della nostra democrazia, gente intollerante al confronto democratico e alle regole civili.

Delinquenti che minano il vivere pacifico e democratico nascondendosi dietro sigle anarchiche e insensate rivendicazioni, facendo un uso sistemativo e vigliacco della violenza per i propri fini delinqueziali.

Tutta la nostra solidarità va al dirigente Iveco, alla famiglia e a tutta l’azienda.

Confidiamo negli inquirenti e nelle forze dell’ordine perché assicurino alla giustizia i colpevoli.

Roma, 17 febbraio 2023

Ufficio Stampa Nazionale FIM CISL