Metalmeccanici, Installazioni e appalti TLC. Benaglia, vertenza importante per il Paese, serve un tavolo ministeriale sul settore

Dichiarazione del Segretario Generale Fim Cisl Roberto Benaglia

Si è tenuto oggi a Roma l’attivo nazionale di Fim, Fiom, Uilm sul settore delle istallazioni e degli impianti.

“Come Fim Cisl – dichiara Roberto Benaglia segretario generale della Fim Cisl – sollecitiamo una rapita e pronta convocazione da parte del Ministro Urso relativamente al tavolo per le installazioni e gli appalti del settore delle telecomunicazioni.

Come già segnalato al Ministro nell’incontro unitario che abbiamo tenuto sui temi delle politiche  industriali,  abbiamo indicato che quella delle istallazioni e gli appalti del settore TLC  rappresenta  una vertenza di crisi strutturale di una filiera della metalmeccanica molto importante del Paese collegata agli investimenti che i grandi player delle telecomunicazioni devono fare per la digitalizzazione.

Non possiamo pensare che un settore così importante, per l’economia e la sicurezza nazionale,  sia lasciato di fronte a gare al massimo ribasso e condizioni contrattuali incerte, anche dal punto di vista della sicurezza occupazionale.

Crediamo che gli investimenti di modernizzazione delle telecomunicazioni e reti  del nostro del Paese debba creare lavoro giusto e dare alle imprese certezze di investimenti industriali e occupazionali.

Tutto il settore meccanico sta lavorando a delle transizioni governate, quella che oggi come metalmeccanici abbiamo sollevato, nell’attivo unitario,  rappresenta  una vertenza non secondaria nel settore e che merita la massima attenzione.

Continueremo a seguire le singole vertenze ma non basta,  abbiamo bisogno di un punto di governo che permetta di mettere attorno un tavolo ministeriale tutti i soggetti interessati.

Roma, 23 febbraio 2023 Ufficio Stampa Nazionale FIM CISL