Benaglia (Fim Cisl): “attuare subito in Italia la direttiva sulla trasparenza salariale, estendiamola con la contrattazione collettiva”
Comunicato Stampa
Dichiarazione del Segretario generale Fim Cisl Roberto Benaglia
Benaglia (Fim Cisl): “attuare subito in Italia la direttiva sulla trasparenza salariale, estendiamola con la contrattazione collettiva”
“La direttiva europea che recentemente ha stabilito il diritto alla trasparenza salariale è un norma moderna che non possiamo vedere applicata fra tre anni in Italia e che va estesa e irrobustita da subito con la contrattazione collettiva – dichiara Roberto Benaglia, Segretario generale dei metalmeccanici della Cisl – a proposito del recente voto del Parlamento europeo.
Si tratta di una norma utile non solo per misurare e ridurre il divario salariale tra uomini e donne ancora troppo ampio, e per collegare ogni proposta di lavoro ad un reddito certo ma soprattutto, per aumentare le tutele e il diritto alla consapevolezza per ogni lavoratore rispetto all propria condizione salariale.
In Italia abbiamo bisogno anche di superare i divari generazionali dentro le aziende che vedono i giovani sottoretribuiti a parità di ruolo ed in ogni caso di rendere trasparenti le politiche salariali nelle aziende.
Spesso il nostro Paese aspetta troppo tempo a recepire le direttive UE ma non è tempo di attese. Come metalmeccanici ci sentiamo subito impegnati nel inserire questi principi concreti nella contrattazione aziendale e nella futura piattaforma per il rinnovo contrattuale. Oggi più del 50% dei metalmeccanici beneficiano di superminimi e aumenti individuali che superano i livelli salariali staniliti dai contratti. Ne siamo consapevoli e favorevoli – conclude Benaglia – ma chiediamo che spariscano le politiche unilaterali oscure e si afferminimo principi di trasparenza e di chiarezza che premino tutte le competenze delle lavoratrici e dei lavoratori.”
Roma, 11 aprile 2023 Ufficio Stampa Nazionale FIM CISL