Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Ex-Whirlpool: raggiunto accordo con TeaTek entro ottobre prime 300 assunzioni. Un risultato frutto della lotta e della caparbietà dei lavoratori e sindacato

Condividi questa pagina

Comunicato Stampa

Dichiarazione del Segretario nazionale FIM CISL Massiiliano Nobis e del Segretario FIM CISL Napoli Biagio Trapani

Ex-Whirlpool: raggiunto accordo con TeaTek entro ottobre prime 300 assunzioni

Urisultato frutto della lotta e della caparbietà dei lavoratori e sindacato

“Oggi importante giornata al MIMIT per i lavoratori della ex-Whirlpool di via Argine a Napoli, dopo oltre 4 anni e solo grazie alla lotta e alla determinazione delle lavoratrici e dei lavoratori che insieme al sindacato non hanno mai ceduto alla rassegnazione,  cominciamo ad arrivare i risultati.

Abbiamo impresso grazie alla lotta la necessaria accelerazione del processo di reindustrializzazione del sito e garantito gli strumenti necessari affinché si torni a lavorare nel breve tempo. 

Entro il 30 e il 31 ottobre dovrà partire, con l’assunzione di circa 300 lavoratori, il progetto di TeaTek per la produzione di trasformatori a bassa e media tensione, a cui dovranno seguire ulteriori investimenti del progetto di “Italian Green Factory” sempre sulle energie rinnovabili e tecnologia green.

Un grande risultato che mantiene  invariate le condizioni economiche e normative derivante dal precedente rapporto di lavoro e permetterà alle lavoratrici e i lavoratori del sito di Via Argine di tornare a lavorare e per giunta nell’ambito green. L’intesa odierna da una prospettiva per nuova occupazione, rivitalizzando la parte sana di un territorio che spesso sale agli onori della cronaca per tutt’altri motivi.

Una vertenza che ha visto coinvolte tutte le istituzioni locali, soprattutto il prefetto di Napoli, e nazionali ma supportate dalla volontà e caparbietà dei lavoratori nel respingere quella scellerata “spunta rossa “ con cui la multinazionale Whirlpool cancellava nella mappa nazionale lo stabilimento di Napoli.”

Roma, 26 ottobre 2023                                                                                                 Ufficio Stampa FIM CISL