Ex-Ilva: bene la nomina di Quaranta, ora preparare terreno per rilancio

Dichiarazione del Segretario generale FIM CISL Roberto Benaglia e del Segretario nazionale Fim Cisl Valerio D’Alò

Ex-Ilva: bene la nomina di Quaranta, ora preparare terreno per rilancio

La nomina dell’Ing. Quaranta per noi rappresenta la possibilità che l’amministrazione straordinaria appena decisa dal Governo, rappresenta davvero il segnale di voler ripartire da zero ma con chi conosce bene l’acciaieria e tutto il gruppo ex-Ilva.

Temevamo, ed è stata una delle nostre richieste al Governo,  che l’amministrazione straordinaria  se non fosse stata gestita da chi conosceva la siderurgia, potesse ripercorrere  l’esperienza negativa e gli errori del passato sulla gestione dell’amministrazione straordinaria.  La scelta fatta dal Ministro Urso sulla persona dell’Ing.Quaranta in parte ci rassicura e ci dà la possibilità di sperare in un vero cambio di passo e nel rilancio del sito.

Per noi ora è fondamentale che l’amministrazione straordinaria duri il tempo necessario a preparare il terreno per l’investitore privato e per farlo, è necessario dare al commissario le fondamentali dotazioni, anche in termini finanziari,  per fa ripartire l’acciaieria.

Questo insieme alla nomina di Quaranta rappresenta e rappresenterà un segnale concreto di speranza per i lavoratori di tornare a  lavoro e di rilancio degli impianti.

Roma, 20 Febbraio 2024                                                                                                 Ufficio Stampa Fim Cisl