Metalmeccanici. Fim-Fiom-Uilm: parte il percorso per il rinnovo del contratto nazionale
Alle Redazioni economico sindacali
Metalmeccanici. Fim- Fiom- Uilm: parte il percorso per il rinnovo del contratto nazionale
Dopo l’approvazione formale dell’ipotesi di piattaforma degli Organismi statutari di Fim, Fiom e Uilm avvenuta in contemporanea nel pomeriggio di ieri, nella giornata odierna si è riunita a Roma una grande Assemblea unitaria delle delegate e dei delegati delle Rsu provenienti da tutto il territorio nazionale.
L’assemblea è stata il momento per rilanciare i contenuti dell’ipotesi di piattaforma in vista della campagna di assemblee in tutti i luoghi di lavoro dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti che si realizzerà dal 26 febbraio e fino al 10 aprile per poi procedere alla consultazione certificata del voto delle lavoratrici e dei lavoratori che si svolgerà nei giorni 8, 9 e 10 aprile.
Successivamente la piattaforma sarà illustrata a Federmeccanica e Assistal avviando quindi il negoziato per il rinnovo contrattuale.
Durante l’Assemblea sono intervenuti delegati e delegate RSU che hanno rappresentato la consapevolezza di voler rinnovare il Contratto Nazionale di Lavoro per dare risposte concrete alle esigenze dei lavoratori e delle lavoratrici metalmeccanici e dell’installazione di impianti, per estendere diritti e migliorare le condizioni di vita e di lavoro.
Roma, 20 febbraio 2024
Uffici Stampa Fim Fiom Uilm