Fincantieri: positivi risultati economici e commerciali 1° trimestre, ora continuità su investimenti e partecipazione

Dichiarazione del Segretario Nazionale Fim Cisl Massimiliano Nobis e del coordinatore nazionale Fincantieri Mauro Masci

FINCANTIERI: “POSITIVI I RISULTATI ECONOMICI E COMMERCIALI NEL PRIMO TRIMESTRE 2024. DARE CONTINUITà AGLI INVESTIMENTI E AGLI SPAZI PARTECIPATIVI CONDIVISI CON IL SINDACATO”

“Valutiamo positivamente i dati comunicati da Fincantieri rispetto al primo trimestre 2024, sia quelli economici, ma soprattutto quelli commerciali.

La conferma del carico di lavoro per il prossimo periodo e dell’acquisizione di contratti sia nel settore Militare (2 unità PPA per il Ministero della Difesa indonesiano) e sia nel settore del Cruise (4 navi da crociera e una lettera d’intenti per la costruzione di ulteriori 4 unità da circa 200.000 tonnellate), permettono di dare continuità lavorativa ai cantieri di Fincantieri e di proseguire con gli investimenti strutturali e organizzativi iniziati dalla direzione del Gruppo. Positivo anche il recupero dell’esposizione finanziaria che permette di destinare più risorse economiche all’attività industriale.

Riteniamo che questi risultati positivi, si stanno ottenendo anche grazie all’orientamento partecipativo e aperto che il sistema di relazioni sindacali ha messo al centro del contratto di Gruppo firmato nel l’ottobre del 2022.

Come Fim sottolineiamo la necessità di dare continuità ai percorsi formativi per le competenze professionali e uno sforzo maggiore per qualificare sempre di più l’indispensabile sistema degli appalti.”

Roma, 14 maggio 2024                                                                       Ufficio Stampa nazionale Fim Cisl