Fincantieri Marghera: la FIM CISL si conferma prima organizzazione al rinnovo RSU con il 44% dei consensi.

Dichiarazione del Segretario nazionale FIM CISL Massimiliano Nobis e del Coordinatore nazionale di Gruppo Mauro Masci

Si è concluso da poco lo spoglio per il rinnovo delle RSU alla Fincantieri di Marghera. La FIM si conferma prima organizzazione con una vittoria schiacciante sia tra gli Operai, con Ciro Iaccarino il più votato con 62 voti, che tra gli Impiegati con il 44% dei voti.

Altissima l’affluenza al voto, oltre il 90% dei lavoratori. La FIM cresce rispetto alle votazioni del 2021 del 10% da 369 voti a 406 voti. Conquista 5 delegati su 12, Nunzio Molaro della FIM il delegato più votato in assoluto con 151 voti, segue la UILM con 242 voti e 3 delegati, la FIOM con 222 voti e 3 delegati e il Failms con 1 delegato.

Con questa vittoria, la FIM si conferma organizzazione sindacale di riferimento per la gran parte degli addetti del cantiere di Marghera.  Un modello sindacale fatto di ascolto continuo dei bisogni e delle aspettative dei lavoratori, di concretezza e vicinanza alle persone. La capacità di portare in assemblea tutte le problematiche del lavoro sia quelle nazionali, che aziendali con gli interlocutori più idonei a rappresentare le varie fasi delle istanze sindacali è un segno distintivo apprezzato dai lavoratori. Risultato ottenuto anche grazie al lavoro della FIM di Venezia e in particolare dal Segretario Matteo Masiero.

Confermare un così ampio consenso, impegnerà tutta la struttura della FIM ad essere ancora più vicina ai lavoratori e portare ai vari tavoli di trattativa aziendale le loro aspettative professionali.

Roma, 15 maggio 2024                                                                                 Ufficio Stampa FIM CISL Nazionale