Industria Italiana Autobus: Governo rinuncia a rilanciare il settore industriale del trasporto pubblico locale

“Apprendiamo dalle agenzie di stampa che il Governo ha deciso di accogliere la proposta del gruppo Seri per l’acquisizione di IIA.

II Governo si è assunto una responsabilità molto grave poiché rinuncia al controllo pubblico di una impresa potenzialmente strategica contro la volontà dei lavoratori a più riprese rappresentata dal sindacato, nonché delle Istituzioni locali.

La soluzione di Seri suscita difatti grandi dubbi soprattutto combinata alla decisione di abbassare la presenza pubblica ad una percentuale simbolica. Ancora più grave, se possibile, è il fatto che solo ieri si è tenuto un incontro al Mimit proprio su IIA e, alle richieste sindacali di prevedere un incontro per mettere a confronto i piani industriali di entrambi i potenziali acquirenti, il Mimit aveva riposto che si sarebbe riservato di dare una risposta.

Sordo a qualsiasi ipotesi contraria, il Governo svende quindi IIA, una impresa che opera nel settore strategico del trasporto pubblico locale.

Tutto questo è inaccettabile e rappresenta un segnale gravissimo per quanto riguarda l’idea di questo Governo di politica industriale.

Nei prossimi giorni, nel corso delle assemblee nei due siti, insieme ai lavoratori decideremo le azioni di mobilitazione che si metteranno in campo”.

Roma, 14 giugno 2024

Uffici Stampa Fim Fiom Uilm Fismic UglM