Acciaierie D’Italia, Ex-Ilva: serve subito un confronto con il sindacato. No a gestione arbitraria della Cassa

Dichiarazione del Segretario nazionale FIM CISL Valerio D’Alò

Acciaierie D’Italia, Ex-Ilva: serve subito un confronto con il sindacato.

No a gestione arbitraria della Cassa

“Visti gli attuali livelli di produzione e la richiesta di confronto che avevamo richiesto, da tempo,  all’azienda rispetto alla cassa integrazione, non ci stupisce l’invio quest’oggi  della nuova procedura di Cassa da parte di Acciaierie D’Italia – in ritardo anche rispetto ai tempi che avevamo immaginato.” Così il segretario nazionale della FIM Valerio D’Alò commenta l’avvio della CIGS da parte di Acciaierie D’Italia, in Amministrazione Straordinaria – “i numeri – continua –  necessitano quanto prima possibile l’avvio di un confronto con il sindacato, perché abbiamo già posto sia all’Azienda che al Governo alcune necessità per noi imprescindibili a partire – dice D’Alò – da turnazioni che rispettino leggi e contratti, come pure la salvaguardia e tutela degli impianti e molte delle altre esigenze di carattere produttivo che devono essere discusse con noi.

Non lasceremo – conclude il Segretario FIM – che la cassa integrazione sia gestita nello stesso stile e modalità della “gestione Morselli” – e come FIM faremo tutto perché ai lavoratori possa essere riconosciuto un ristoro maggiore possibile rispetto alla Cassa Integrazione.”

Roma, 20 giugno 2024

Ufficio Stampa FIM CISL Nazionale