Blutec: si prospetta una soluzione ma bisogna accelerare
Comunicato Stampa
Dichiarazione del coordinatore nazionale FIM Marco Giglio e il Segretario FIM Palermo-Trapani Antonio Nobile
Blutec: si prospetta una soluzione ma bisogna accelerare
Oggi presso l’assessorato al lavoro della regione Sicilia si è tenuto il primo incontro del tavolo della procedura ex art 47 per la cessione del ramo d’azienda da Blutec alla Pelligra holding.
Nell’incontro, la Pelligra holding ha espresso le motivazioni che hanno portato ad investire in Sicilia. Il progetto prevede la ristrutturazione e la creazione di un parco industriale per il successivo inserimento di nuovi investitori ed attività.
L’ AD della Pelligra Holding ha dichiarato che l’investimento non è un operazione meramente immobiliare, ma soprattutto un operazione industriale e produttiva e la scelta della Sicilia non è casuale. Come organizzazioni sindacali abbiamo chiesto di conoscere nel dettaglio il piano industriale e ribadito la necessità di condividere le soluzioni che daranno copertura a tutti i lavoratori oggi in Blutec.
Per questo è necessario che il ministero del lavoro e l’assessorato al lavorò intensifichino l’azione per trovare gli strumenti per gestire e definire il processo. I tempi sono stretti per cui è necessario che gli approfondimenti, già in corso, si concretizzino quanto prima.
Registriamo un approccio serio e costruttivo da parte dell’azienda e cogliamo positivamente l’apertura della stessa a essere parte attiva per la risoluzione della vertenza anche oltre il bacino delle 350 unità.
Si prospetta finalmente una soluzione definitiva e positiva della vertenza ma affinché si realizzi serve lo sforzo da parte di tutti i soggetti istituzionali per arrivare prima della scadenza dell’amministrazione straordinaria il passaggio e la definizione dei lavoratori. Il prossimo incontro è previsto per metà luglio.
Roma, 26 giugno 2024 Ufficio Stampa FIM CISL Nazionale