Blutec di Termini Imerese in AS: Il tavolo tecnico avvicina la possibilità ad una soluzione positiva della vertenza. Serve un ulteriore sforzo!

Dichiarazione del coordinatore nazionale FIM CISL Marco Giglio e del Segretario FIM CISL Palermo-Trapani Antonio Nobile

Si è tenuto in oggi in modalità di videoconferenza l’incontro della procedura ex-art 47 per la cessione del ramo di azienda Blutec in AS (Amministrazione Straordinaria)  verso La Pelligra Holding Italia.

Al tavolo, oltre al dipartimento lavoro della Regione Siciliana, Pelligra Holding, i Commissari Straordinari e le organizzazioni sindacali, presenti i rappresentanti dell’INPS, la cui presenza è stata fondamentale e necessaria per analizzare i costi generali del percorso individuato di Isopensione per i 190 lavoratori ancora senza prospettive e in carico all’Amministrazione Straordinaria. Proprio su quest’ultimi come sindacato  abbiamo sempre ribadito  al tavolo di trattativa con Pelligra devono tenersi all’interno della vertenza  Blutec.

“Come Fim Cisl siamo consapevoli che ci troviamo vicini ad una possibile soluzione positiva della vertenza ma per farlo, serve concretizzare gli ultimi passi nei tempi che ormai sono diventati strettissimi. C’è la necessità di supportare l’investitore, ma al contempo garantire a tutti i lavoratori un percorso certo.

Sia la Regione Siciliana che la Pelligra Holding hanno confermato la volontà di impegnarsi alla soluzione purché sia chiara la gestione dei costi su cui si stanno elaborando le ultime posizioni INPS. A fronte di quanto emerso, è previsto un ulteriore incontro per lunedì prossimo in cui ci auspichiamo arrivino le ultime risposte necessarie per concludere un percorso lungo ormai oltre 10 anni.

Ribadiamo la nostra volontà a condividere un percorso che veda garantito per tutti i lavoratori, seppur con soluzioni diverse, una soluzione positiva e chiediamo alle istituzioni locali e nazionali, il massimo sforzo per tentare di raggiungere, la prossima settimana, un accordo che finalmente vedrebbe l’inizio di un vero percorso di rilancio industriale per il territorio.

Roma, 30 luglio 2024                                                                                Ufficio Stampa  Nazionale FIM CISL