Dichiarazione del Coordinatore Nazionale FIM CISL Marco Giglio e del Segretario FIM CISL Palermo -Trapani Antonio Nobile

Blutec di Termini Imerese in AS: firmato l’accordo quadro che porterà alla cessione di ramo d’azienda verso il gruppo Pelligra Italia e isopensione per i 183 lavoratori che non transiteranno

Si è conclusa positivamente nella giornata odierna la vertenza Blutec di Termini Imerese finalizzata alla cessione del ramo di azienda verso il gruppo Pelligra Italia che si è aggiudicato la garae Blutec in AS per l’isopensione per i lavoratori rimasti in procedura.

Raggiunto l’obiettivo di salvaguardia per tutti i 540 dipendenti di Termini Imirese.

Dopo l’approvazione all’Assemblea Regionale Siciliana della norma che permette di utilizzare anche per l’isopensione le somme stanziate nel 2022 per i lavoratori Blutec, è stato possibile firmare un accordo quadro che prevede da un lato la cessione del ramo di azienda con l’assorbimento di 350 lavoratori e dall’altro la salvaguardia dei lavoratori che non transiteranno. Come abbiamo sempre ribadito al tavolo, per risolvere positivamente la vertenza era necessario avere un percorso chiaro e di garanzia per tutti i lavoratori Blutec. Siamo soddisfatti perché finalmente è possibile attuare il percorso che auspicavamo, di garanzia, per chi ormai è prossimo alla pensione e di ripartenza per i lavoratori che hanno ancora molti anni di lavoro davanti. Il percorso non è concluso, anzi ci sarà da seguire e supportare la riqualificazione del personale che transiterà verso Pelligra, che fino a questo momento si è dimostrato un gruppo serio, aperto al dialogo e al confronto. Per queste ragioni,entro il mese settembre, sarà formalizzato l’accordo per il passaggio dei 350 lavoratori previsto dalla procedura durante la quale sarà approfondito anche il piano industriale. Per noi l’obiettivo era e rimane quello della piena occupazione, con la speranza che il lavoro che verrà svolto possa portare a nuovi e importanti insediamenti industriali ed investimenti nel polo industriale di Termini Imerese.

Un plauso alla Regione Siciliana a partire dall’Assessorato alle attività produttive e all’Assessorato al lavoro e alla famiglia che hanno seguito la vertenza come mai fatto prima, riteniamo che l’apporto dato in questo caso sia stato uno degli elementi determinanti per la risoluzione della vertenza.

Come Fim Cisl siamo soddisfatti di come si è conclusa la procedura che finalmente chiude in percorso lungo più di 10 anni e che segna un cambio di passo per il futuro del sito, adesso ci sono le condizioni per poter rilanciare l’area a partire dall’ex Blutec.

Alla Regione Siciliana  chiediamo di continuare a supportare con la stessa determinazione la reindustrializzazione dell’aria completando gli investimenti previsti con l’obiettivo di arrivare allo sviluppo industriale del territorio che aspettiamo da anni.

Roma, 12 Agosto 2024                                                                       Ufficio Stampa nazionale Fim Cisl