In memoria di Benito Osimani

Abbiamo appreso in queste ore della scomparsa all’età di 88 anni Benito Osimani, figura di spicco del sindacalismo anconetano e uno dei protagonisti del movimento dei lavoratori metalmeccanici negli anni ’70.

Osimani è stato un rappresentante di primo piano della Federazione Lavoratori Metalmeccanici (FLM), il sindacato unitario che riuniva le tre grandi sigle sindacali CGIL, CISL e UIL.
Fino agli anni ‘80 Osimani ha militato all’interno della FIM CISL (Federazione Italiana Metalmeccanici) di Ancona dove ha ricoperto anche la carica di Segretario e si è distinto per il suo impegno in prima linea a sostegno e tutela dei diritti dei lavoratori, in particolare del Cantiere Navale di Ancona, dove iniziò a lavorare giovanissimo.
Alla famiglia le più sentite condoglianze da parte di tutta FIM

Roma 11 settembre 2024