Stellantis: costituito CAE (Comitato Aziendale Europeo) ora renderlo operativo in rappresentanza e difesa dei lavoratori del Gruppo in Europa

Dichiarazione del coordinatore nazionale FIM-CISL Stefano Boschini  e del Segretario Fim Abruzzo-Molise Marco Laviano

E’ stato sottoscritto quest’oggi ad Amsterdam, un importante accordo per la costituzione del CAE (Comitato aziendale Europeo) dopo la fusione dei Gruppi  FCA PSA ed OPEL che hanno portato alla costituzione del  Gruppo internazionale Stellantis.

La firma è avvenuta nella sede del Gruppo alla presenza dell’ CHRTOXavier Chéreau del gruppo Stellantis e delle organizzazioni Sindacali.

La firma dell’importante costituzione del CAE arriva dopo una circa due anni di lavoro e undici incontri. Uno strumento fondamentale quello del CAE per le relazioni sindacali di carattere internazionale del gruppo Stellantis. In una fase estremamente complessa per l’industria dell’auto europeo il CAE rappresenta uno strumento  sovranazionale per l’informazione e la consultazione nella rappresentanza dei lavoratori estremamente utile, viste la dimensioni internazionali del Gruppo e le sfide che il settore dovrà affrontare davanti alla transizione dentro un perimetro che dovrà essere, quantomeno europeo.

Come FIM siamo soddisfatti per come il negoziato è stato portato avanti dalla delegazione speciale di negoziazione, un gruppo di lavoro fatto da sindacalisti di diversi paesi europei. Per l’Italia la FIM Marco Laviano e Gianni Comparetto, coadiuvati da IndustriALL che hanno portato avanti il negoziato con impegno e responsabilità, avendo anche il compito di rappresentare il Comitato Ristretto di coordinamento.

“La firma di oggi – commenta il coordinatore nazionale automotive Stefano Boschini – è un primo importante passo formale, ora dovremmo rendere operativo il CAE mettendo in campo la sua rappresentanza a livello europeo per meglio rappresentare e tutelare le migliaia di lavoratori del Gruppo in tutto il perimetro europeo dentro la turbolenza che il settore sta attraversando a causa della transizione green digitale.”

Roma, 18 settembre 2024                                                                            Ufficio Stampa FIM CISL Nazionale