Lear: la concessione di un nuovo anno di cassa serva a trovare una soluzione industriale
COMUNICATO STAMPA
Lear: la concessione di un nuovo anno di cassa serva a trovare una soluzione industriale
Nell’incontro tenutosi oggi con la Lear al Ministero delle Imprese e del Made in Italy con la attiva partecipazione della Regione Piemonte, si è esplorata la possibilità di fare ricorso nello stabilimento di Torino alla cassa integrazione straordinaria per area di crisi complessa in deroga per il 2025, il cui accordo sarà poi siglato nelle sedi deputate nelle prossime settimane.
I dodici mesi di tutela aggiuntiva che oramai possiamo considerare quasi acquisiti dovranno servire a trovare un investitore che reindustrializzi il sito, giacché i volumi produttivi nella fabbrica torinese sono ridotti al lumicino e lo stesso utilizzo di ammortizzatori sociali sta giungendo al suo limite massimo. Al contempo chiediamo alla Direzione di Lear di dare disponibilità ad un congruo percorso a sostegno di questa importante vertenza relativamente il possibile impatto sociale, tanto più che trovare un investitore per 380 lavoratori sembra una impresa non facile.
Apprezziamo infine che il Mimit si è impegnato a verificare la serietà del soggetto potenziale investitore e del suo interessamento per il sito di Lear entro il prossimo incontro già calendarizzato il 30 gennaio 2025.
Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm nazionali
Roma, 27 novembre 2024