IndustriALL: solidarietà ai lavoratori italiani nella loro lotta per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL)
In solidarietà con i lavoratori metalmeccanici in Italia nella loro lotta per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL)
Care sorelle e cari fratelli,
IndustriAll European Trade Union e IndustriALL Global Union, che rappresentano decine di milioni di lavoratori del settore manifatturiero in tutto il mondo, esprimono il loro sostegno e la loro solidarietà ai membri di FIOM, FIM e UILM nella loro lotta per la ripresa dei negoziati per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL).
Condividiamo pienamente lo sciopero di 8 ore che avete organizzato per il 28 marzo in risposta alla posizione intransigente delle associazioni datoriali, Federmeccanica e Assistal, le cui azioni stanno ostacolando la riapertura delle trattative.
IndustriAll European Trade Union e IndustriALL Global Union sostengono fermamente le vostre richieste di aumenti chiari e tangibili dei salari minimi contrattuali, garantendo che siano superiori all’inflazione per salvaguardare il potere d’acquisto. Inoltre, sosteniamo i vostri sforzi per estendere i diritti dei lavoratori, combattere la precarietà del lavoro, ridurre l’orario di lavoro e rafforzare le tutele per la salute e la sicurezza, sia nei luoghi di lavoro che negli accordi contrattuali.
Vi auguriamo un grande successo nelle vostre azioni per ottenere la ripresa delle trattative e il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL).
In solidarietà,
Judith Kirton-Darling Atle Høie
Segretario generale Segretario Generale
IndustriALL Sindacato europeo IndustriAll Sindacato globale