STMicroelectronics, Nobis: Urso 1000 esuberi, notizia che scavalca il tavolo industriale
Comunicato Stampa
Dichiarazione del Segretario nazionale FIM CISL Massimiliano Nobis
STMicroelectronics: URSO 1000 ESUBERI, NOTIZIA CHE SCAVALCA IL TAVOLO ISTITUZIONALE
Si apprende oggi da un articolo del Corriere della Sera un virgolettato che richiama una dichiarazione del Ministro Urso circa i futuri livelli occupazionali di STMicroelectronics. In Italia gli esuberi saranno “poco più di mille” rispetto ai 2.800 a livello mondiale dichiarati dalla dirigenza di Stm a margine dell’incontro istituzionale di giovedì 10 aprile.
Rispetto agli asset occupazionali abbiamo già sottolineato quanto il comportamento dell’azienda, Giovedì scorso al Mimit, sia stato irrispettoso del tavolo negoziale istituzionale nel comunicare l’esubero dei 2.800 lavoratori a margine dell’incontro e non durante l’illustrazione del piano industriale.
Oggi si legge dai giornali che gli esuberi in Italia saranno “poco di più di 1000”. Perché non sono stati annunciati nel tavolo ministeriale dell’altro giorno? In quale sito saranno dichiarati su Agrate, su Catania o su entrambi? Per la Fim anche l’annuncio di un solo licenziamento preoccupa, 1000 diventano un allarme sociale.
Come più volte dichiarato, abbiamo apprezzato che il Ministro Urso abbia accolto la richiesta fatta anche dalla Fim di aprire un tavolo ministeriale per discutere un piano industriale che possa far crescere la produzione e i livelli occupazionali in Stm e farle recuperare il ruolo di leader nel settore dei microprocessori e di essere traino per l’intero comparto manifatturiero italiano, ma auspichiamo che sia intenzione di tutti che il tavolo istituzionale sia primario rispetto a comunicazioni, scelte e condivisioni per il futuro occupazionale e industriale di Stm. Ribadiamo che non dovranno comunque esserci esuberi nei siti italiani.
Roma, 12 Aprile 2025 Ufficio Stampa FIM CISL Nazionale