Manifestazione CGIL CISL UIL, 9 febbraio, Roma, Piazza San Giovanni ore 9.00

SCARICA PDF LOCANDINA

Per cambiare le scelte del Governo e sollecitare un confronto vero.
Per gli interessi generali dell’Italia e delle persone, a partire dai più deboli e bisognosi

NO A MISURE DA CAMPAGNA ELETTORALE

SI A UN FUTURO DI OPPORTUNITÀ PER TUTTI!

Doveva essere il “cambiamento”, il momento delle scelte eque e, invece, corriamo il rischio di una minore crescita, di un allargamento del divario tra Nord e Sud e di un aumento delle diseguaglianze sociali. Il tutto con un’ipoteca di 52 miliardi sul futuro degli italiani, cifra che dovrà essere trovata per far quadrare i conti nelle prossime leggi di bilancio.

Comunicato 9 febbraio 2019 roma

QUOTA 100 è sicuramente un ulteriore canale di uscita flessibile dal lavoro, ma non risolve il problema di tante donne che difficilmente raggiungono i 38 anni di contributi (manca la giusta valorizzazione del lavoro di cura e della maternità), rinvia la questione della garanzia previdenziale per i giovani e non affronta la questione, già avviata, sui lavori gravosi e usuranti.

Il REDDITO DI CITTADINANZA, che rafforza il reddito di inclusione, può essere una risposta al grave problema della povertà ma così come è configurato risulta uno strumento parziale sia nella capienza che negli obiettivi e rischia di scoraggiare la ricerca del lavoro.
Oggi, le assunzioni avvengono in base alla capacità delle imprese di gestire le tecnologie 4.0 cogliendone le opportunità e costruendo le competenze e professionalità necessarie.

Spesa improduttiva e tagli agli investimenti rischiano di spingere il nostro Paese ai margini della competizione mondiale, soprattutto tenuto conto degli effetti negativi sul lavoro che stanno già producendo la pseudo eco-tassa sulle auto e il rallentamento dell’economia europea.
Occorre rafforzare la contrattazione, strumento in grado di rilanciare la produttività, via principale, insieme a investimenti e formazione, per creare occupazione stabile e di qualità.

VOGLIAMO UN PAESE CHE METTA AL CENTRO LA PERSONA E IL LAVORO.
È ANCORA POSSIBILE! COSTRUISCILO CON NOI!
#FuturoalLavoro