«Fca? Giusta Stellantis. Ma filiera da tutelare»

«La nascita di Stellantis dalle nozze tra Fca e Psa avvierà una fase nuova di relazioni sindacali. Nel cda del futuro gruppo, infatti, siederà un rappresentante dei lavoratori per entrambe le aziende.La partecipazione è uno strumento moderno e di competitività. Inoltre, per il Paese si apre una nuova via che vedrà proprio la partecipazione al centro del rilancio delle imprese». Roberto Benaglia, a un mese dalla nomina a segretario generale di Fim Cisl, ha di fronte a sé sfide di tutto rispetto in un contesto ancora caratterizzato dall’emergenza Covid-19. Tra queste sfide, c’è sicuramente la gestione dei rapporti con il futuro colosso dell’auto Stellantis.

Fca e Psa procedono nella creazione di Stellantis. Una scelta obbligata per rispondere alle esigenze di un settore in evoluzione.

«Pensare a una Fca sola è un’ipotesi non di prospettiva e siamo tutti consapevoli che nel mondo le aggregazioni avanzano. Da parte nostra, contiamo di tessere un’interlocuzione per capire come portare alla valorizzazione del polo produttivo italiano e saturare le filiere».
…continua a leggere Scarica il PDF intervista oppure clicca qui.