JSW Steel Italy Piombino: Chiuso il contratto con RFI che garantisce 10 anni di commesse. Prossimo incontro il 31 gennaio.

Roma, 30 Dicembre 2020

Dichiarazione del Segretario Nazionale Fim Cisl Valerio D’Alò e di Paolo Cappelli della Fim Cisl Piombino Livorno

Si è appena concluso l’incontro online tra sindacati, Ministero dello Sviluppo economico e azienda per la JSW Steel Italy Piombino. Presenti anche la Sottosegretaria Alessia Morani, il vice- presidente JSW Marco Carrai e gli enti locali coinvolti.

Rispetto al precedente incontro dell’11 dicembre scorso, sul quale c’erano grandi aspettative ma in cui avevamo riscontrato ancora assoluta incertezza sui tempi di realizzazione dell’ingresso di Invitalia all’interno della società, la buona notizia è che si è chiuso il contratto con RFI che garantirà 10 anni di commesse per il sito di Piombino.

Resta tuttavia l’incertezza circa la definizione della società tra Invitalia, come soggetto pubblico, e Jindal che ad oggi esprime solo la volontà e la disponibilità nel procedere nell’operazione. Ancora ignota anche la quota con cui lo Stato entrerà nell’operazione e a chi apparterrà la governance, per noi elemento fondamentale.

Dall’incontro odierno ci aspettavamo maggiori dettagli su questi aspetti. Il prossimo aggiornamento è previsto il 31 gennaio, data in cui dovremmo conoscere il futuro assetto societario.

Come organizzazione sindacali esprimiamo forti perplessità circa le tempistiche, che non sono variabili indipendenti da ciò che intanto accade a Piombino dal punto di vista delle manutenzioni e della sicurezza degli impianti sui quali non registriamo avanzamenti in quanto, appunto, legati al capitale relativo all’ingresso dello Stato.

Scarica PDF Comunicato