“Conosciamo gli ITS, fabbriche di occupazione”

17 maggio 2021 ore 16

La Fim ha organizzato per il prossimo  17 maggio 2021 dalle ore 16 alle ore 18,30 il webinar: “Conosciamo gli ITS, fabbriche di occupazione” a cui parteciperanno

L’iniziativa, ha lo scopo di far conoscere meglio questa importante realtà formativa: gli ITS Istituti Tecnici Superiori; si tratta d’istituti di formazione terziaria altamente qualificata, al centro delle politiche per una occupazione giovanile in stretto rapporto con il nostro settore metalmeccanico che sono stati ulteriormente potenziati con i programmi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Nel recente rinnovo contrattuale dei metalmeccanici rinnovato lo scorso 5 febbraio, abbiamo valorizzato il  percorso di formazione degli ITS sia nella riforma dell’inquadramento, che nel confronto tra le parti sociali metalmeccaniche, con l’obiettivo di seguire meglio il loro sviluppo anche sui territori in questa vigenza contrattuale.

Lunedì 17, a partire dalle ore 16, in diretta su profilo Facebook Fim Cisl Nazionale e su canale Youtube Fim Cisl Nazionale, vedremo insieme ad esperti, studenti, sindacalisti, formatori,  come funzionano e quale il ruolo del PNRR, quale il ruolo degli enti formativi e  delle parti sociali

Programma:

Introduzione

Massimiliano Nobis, segretario nazionale Fim Cisl

Gli ITS in Italia: cosa sono, come funzionano, il ruolo del PNRR

Matteo Colombo, ricercatore Adapt

Raffaele CrippaDirettore dell’ITS Lombardia Meccatronica

Dario Pavan Michielon studente secondo anno ITS Academy Meccatronico Veneto

Il ruolo degli enti formativi

Stefano Mastrovincenzo, presidente Ial

Obiettivi di crescita e ruolo delle parti

Stefano Franchi, Direttore Federmeccanica